AIDS 2020
- Alessia Di Giovanni
- 15 dic 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 27 dic 2021
Vi racconto come è nata questa foto ed il perché del suo titolo.
Speravo che alla data in cui scrivo potesse non rappresentare più un ritratto della realtà. Un ritratto astratto.
Vi faccio una premessa, questo anno passato ho avuto molto tempo da dedicare alla fotografia; ho potuto studiare, approfondire stili, sperimentarne altri e avvicinarmi al mio stile personale. Così decido di acquistare la Fuji X100F, una macchina per reportage, compatta, leggera e dannatamente fantastica, dal design vintage.
Mentre io mi accingevo a capire il mio nuovo giocattolino, l'Abruzzo entrava in zona rossa, le giornate erano tutte uguali, monotone, piene di angoscia e di rabbia. Percorrevo le strade del mio paese con la piccola Fuji in tasca ed in testa il pallino di come raffigurare quella situazione in un ritratto, perché quell'angoscia, quella rabbia, forse anche delusione, non era solo mia; la leggevo negli occhi delle persone che incrociavo, dei miei colleghi di lavoro, dei miei amici.
Le mie idee cominciano a prendere forma, un autoritratto stretto sugli occhi, con mascherina ed una rete, possibilmente con sfondo scuro. La mattinata passa così, dopo che ho trovato una rete, a farmi selfie. Ma gli scatti che porto a casa sono "insipidi", non avevano ancora quel "mood" spinto che volevo
Cosi mi son messa a postprodurla ( non fate partì la solita storia "Co photoshop so boni tutti", perché fatela ok!?) E lì è arrivata l'illuminazione! Non so come la mia mente è tornata agli anni '90, a quando da bambina mi capitava di vedere la pubblicità progresso sull'Aids, restavo imbambolato e quasi terrorizzata da quelle persone raffigurate con questi occhi bianchi, impersonali, che spiccavano sullo sfondo scuro. I miei occhi non dovevano essere impersonali, ma catturare l'attenzione, risaltare sul tutto che doveva essere presente e celato.
Ho tratto ispirazione da quella pubblicità riportando il mio stile e la mia chiave di lettura, di un periodo storico che sta mettendo a dura prova tutti noi! Sta mostrando gli sbagli passati ed a mio avviso tutto ciò che c'è di sbagliato nel genere umano.
Ma questo è un altro argomento!
Di seguito una piccola slide della sequenza di foto; l'idea iniziale fino alla concezione finale.
Коментарі